Non sono pochi gli uomini appassionati di barba, che desiderano averla curata, folta e perfetta per il proprio viso, al punto da renderla un vero e proprio tratto distintivo.
A volte, però, non è possibile ottenere dei risultati particolarmente eclatanti, se la genetica non è stata dalla nostra parte. In altre circostanze, invece, accade che si finisca con l’autosabotarsi, finendo con il danneggiare la propria base di partenza.
Infatti, non è possibile far nascere nuovi bulbi piliferi dove non sono presenti, salvo il ricorso a un intervento estetico. Ciò che si può fare, però, è favorire una crescita omogenea e regolare della barba. Come? Sicuramente con molta costanza e una serie di azioni ad hoc da calibrare in base al risultato che si vuole ottenere.
Quindi, per coloro che si stanno chiedendo se per far crescere la barba è meglio il rasoio o la lametta, la risposta è semplice. Non è necessario radersi spesso e compulsivamente sperando che la barba cresca più in fretta.
Si tratta, purtroppo, di una leggenda metropolitana dura a morire quella secondo la quale più ci si rade e più i peli cresceranno folti e spessi. Una buona rasatura può, invece, aiutare ad avere una barba più curata e in ordine, cercando di valorizzarla al meglio.
Per poterlo fare, ovviamente, è necessario utilizzare la giusta strumentazione. Scopriamo insieme come sceglierla, confrontando le opzioni più comunemente utilizzate.
Cura Barba:
5 consigli per una barba da urlo
Far crescere la barba con rasoio o lametta: il confronto
Prima di capire se per far crescere la barba sia meglio il rasoio o la lametta, si deve capire quale tipo di stile si vuole adottare. Abbiamo già anticipato che, purtroppo, non è tagliando la barba che la si farà crescere maggiormente. Ciò che si può fare, invece, è sicuramente valutare quale look possa essere il più adatto a noi.
Una volta individuato l’obiettivo, si potrà procedere con la cura della barba. Se si dovesse optare per una rasatura completa, si può ricorrere al tradizionale rasoio unito a una buona schiuma da barba.
Per poter evitare più possibile eventuali irritazioni, sarebbe preferibile ricorrere a un prodotto professionale con ingredienti naturali, come la crema da barba Cella all’aloe vera. Ricca di oli vegetali, la crema è formulata per prevenire microtagli e reazioni indesiderate della pelle, per avere una rasatura liscia e perfetta.
Se, invece, non si è particolarmente amanti del rasoio tradizionale, si può puntare su quello elettrico. Quest’ultimo è spesso preferito da molti uomini, in quanto considerato più agevole da usare e con un minor rischio di tagliarsi.
Il contro di questa alternativa è quella di rischiare di non ottenere una pelle completamente liscia. Questo effetto è dovuto principalmente alle difficoltà della testina ad adattarsi completamente alle forme del viso, facendo diventare la rasatura più complessa in alcune aree.
Quindi, se si desidera fortemente una rasatura impeccabile, si consigliano i classici rasoi uniti alla schiuma da barba. Come anticipato, per ovviare a eventuali fastidi dovuti alla rasatura, è necessario ricorrere a prodotti di qualità, oltre a fare molta pratica.
Oltretutto, è fondamentale non avere fretta quando si cura la barba. Che si desideri una rasatura perfetta o una spuntatina alla lunghezza, è fondamentale prendersi il proprio tempo. Considerazione valida soprattutto se si opera in autonomia, non avendo la manualità di un professionista del settore.
Se, invece, non si vuole proprio rinunciare alla barba, si dovrà optare per una corretta routine per curarla al meglio, scopriamola nel concreto di seguito.
Per far crescere la barba non rasoio o lametta, ma la giusta routine
Come anticipato, la domanda “per far crescere la barba meglio rasoio o lametta” è molto fuorviante. Questo perché, per far crescere la barba in maniera spontanea, si dovrebbe completamente dimenticare la rasatura ossessiva. E si parla sia di rasatura completa che solamente definizione.
Se si ambisce ad avere una barba particolarmente lunga, tagliarla continuamente non porterà al risultato sperato, anzi. La prima cosa da fare, dunque, è raggiungere la lunghezza desiderata e solo in seguito lavorarci su.
Una volta arrivati a questo punto, potrebbe essere utile puntare a un rasoio sfolti barba, per poter definire al meglio volume e lunghezza secondo quanto desiderato.
Un altro step fondamentale per curare al meglio il proprio look è quello di modellare la propria barba. Per farlo, esistono in commercio diversi prodotti appositamente formulati, come il balsamo DR K Soap, a base di olio di cocco, Vitamina E e cera d’api.
Questi e altri prodotti sono disponibili sul nostro e-shop Passione Professionale, dove è possibile trovare tutto ciò che riguarda forniture per barbieri ed estetiste.
Se si è incerti su come agire, però, una valida alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi a un barbiere. Un professionista, infatti, sarà sicuramente in grado di guidare verso la scelta migliore per ogni cliente, sia in termini di look che di routine da adottare per il proprio caso.