Sono numerosi i miti e le domande che girano attorno alla crescita della barba. I barbieri ne sono ben consci, trovandosi spesso a rispondere a molti di questi dubbi. Sicuramente, la domanda più posta dai clienti è: tagliare la barba la fa crescere più velocemente?
Una credenza, questa, ben radicata e davvero molto diffusa tra gli amanti della barba folta. Ma ha davvero fondamento? A questa domanda cercheremo di rispondere nel corso dell’articolo, non senza aver fornito anche alcuni validi consigli per una barba invidiabile!
Lo immaginiamo, sono mesi che cerchi di far crescere la barba più in fretta possibile e in maniera omogenea. O sono i clienti del tuo salone da barbiere a chiederlo, cercando continuamente qualche rimedio miracoloso che possa fare al caso loro.
Ottenere una barba da sogno è possibile, ma richiede una buona dose di pazienza e accortezze mirate. Ovviamente, tutte le cure del mondo non potranno sostituirsi alla genetica, che incide particolarmente sull’aspetto della barba. Ma, spesso, anche situazioni non idilliache possono migliorare notevolmente, con le giuste azioni.
7 Prodotti per la cura della
barba lunga da non perdere
Tagliare la barba la fa crescere più velocemente: mito o realtà?
Tagliare la barba la fa crescere più velocemente, si dice, ed è per questo che si vorrebbe capire come poterlo fare al meglio. Ciò che va sottolineato, purtroppo, è che si tratta di nient’altro che di una leggenda metropolitana.
Non è vero che radersi o tagliare regolarmente la barba ne favorisca la crescita o l’omogeneità. I peli, infatti, né si rafforzano né si infoltiscono con una pratica simile. Questo perché, secondo la propria genetica, ognuno ha un certo ammontare di bulbi piliferi sul viso. Un discorso analogo a quello che si farebbe per i capelli.
Ma, se non è vero che tagliare la barba la fa crescere più velocemente, si deve gettare la spugna? La risposta è assolutamente negativa. Non si può modificare la propria genetica, ma si possono mettere in campo una serie di azioni per migliorare visibilmente l’aspetto della propria barba.
Purtroppo, è ormai chiaro che la barba non può crescere in zone dove non cresce abitualmente, ma si può agire per averla sempre ordinata e curata. E, in questo caso, il primo passo parte da un corretto taglio, volto a valorizzare più possibile il proprio aspetto.
La cura della propria barba definisce il look generale più di quanto si possa credere. Noi di Passione Professionale, che da anni ci occupiamo di forniture per barbieri, sappiamo bene quanto questo sia vero. Per questa ragione proponiamo sul nostro sito solo i migliori prodotti per la cura di barba e baffi, per farla apparire al meglio.
Per poter tagliare la propria barba in modo ordinato, è possibile ricorrere a diversi strumenti, come ad esempio al rasoio sfolti barba Wahl Groomsman. Si tratta di un rasoio a batteria che consente di ottenere dei risultati ad alta precisione. Molto comodo in viaggio, è dotato di diversi pettini da poter utilizzare a seconda della lunghezza della propria barba.
Una volta curata la lunghezza e la forma della barba, è opportuno curare anche l’aspetto dei peli. A tal fine, sono state ideate diverse soluzioni per donare maggiore morbidezza, come il tonico per barba spray Dr. K Soap. Parliamo di un olio che mira ad addolcire e ammorbidire i peli di barba e baffi, rendendoli visibilmente più sani e luminosi. Un plus di questo prodotto è che, nonostante la sua azione così efficace, non provoca irritazioni o rossori, prestandosi anche all’uso su pelli sensibili.
Metodi per far crescere la barba più velocemente.
Abbiamo già chiarito che tagliare la barba non la fa crescere più velocemente, ma esistono altri metodi per ottenere questo risultato? Se è vero che gran parte del risultato ottenuto è dovuto alla genetica, è altrettanto vero che esistono dei metodi che possono essere utilizzati allo scopo, scopriamoli:
- Integratori naturali, come acido folico, vitamine A-C-E-B5 e arginina. Si tratta di sostanze che favoriscono anche la salute dei capelli e sono riscontrabili anche nei cibi che vengono comunemente consumati;
- Usare i prodotti giusti, oli a base vegetale e ricchi di vitamine essenziali per favorire la crescita della barba;
- Curare la propria salute, curando le buone abitudini e svolgendo attività fisica, un rimedio evergreen che innescherà una serie di benefici tangibili.
Per scoprire tutti i migliori prodotti per la barba, tua o dei tuoi clienti, ti invitiamo a visitare il nostro e-shop. Su passioneprofessionale.it potrai trovare anche le migliori forniture per parrucchieri ed estetiste.