Eseguire una manicure fai da te è spesso il modo migliore per risparmiare sul costo del salone e avere più tempo per dedicarsi ad altre attività. Eppure, se non fatta a dovere, non sempre si è in grado di ottenere un risultato elegante e curato.
Sebbene l’idea di fare una manicure in autonomia possa sembrare troppo difficile, la verità è che una manicure fai da te è facile da fare, anche se è la prima volta che ci si approccia.
Infatti, se si vuole fare una manicure fai da te ottimale, le cose davvero importanti sono due: conoscere gli step da seguire e utilizzare i prodotti giusti.
Per questo motivo, noi di Passione Professionale, con il nostro e-shop di forniture per estetiste e prodotti per parrucchieri e barbieri, offriamo ai nostri clienti solo prodotti di qualità.
Inoltre, per permetterti di fare una perfetta manicure fai da te, abbiamo deciso di realizzare questa guida che ti accompagna passo passo fino a ottenere delle unghie degne del miglior salone di estetica, senza però dover utilizzare strumenti professionali e costosi.
Vediamo subito come fare.
Step per una perfetta manicure fai da te
Il primo passo è organizzarsi con i prodotti e gli strumenti necessari, per evitare di doversi alzare per cercare qualcosa nel mezzo della manicure.
Tutto l’occorrente di cui hai bisogno per una perfetta manicure fai da te, si trova in questo elenco:
- rimuovi smalto e dischetti di cotone;
- tagliaunghie;
- limetta e buffer per unghie;
- spingi cuticole e tronchesi;
- base per unghie;
- smalto del colore che preferisci;
- top coat smalto trasparente.
Ora che hai tutto l’occorrente, passa alla fase due, togliendo lo smalto che hai applicato in precedenza. Sebbene molte donne comprino il normale acetone, ricorda che è aggressivo e può danneggiare la pelle e le unghie. Per questo motivo noi suggeriamo sempre dei solventi privi di acetone che sono più delicati come il solvente Peggy Sage delicato che elimina qualsiasi traccia di smalto pulendo l’unghia senza seccarla, grazie alle proteine della seta.
Rimosso lo smalto, è il momento di modellare le unghie utilizzando la limetta. Una forma leggermente arrotondata o un bordo quadrato è generalmente la soluzione migliore, ma puoi dare spazio alla tua creatività.
La cosa importante è evitare le lime per unghie in metallo o estremamente grossolane per ridurre al minimo le schegge. Scegli invece una lima per unghie delicatamente abrasiva o una in cristallo.
Dopodiché leviga la parte superiore e i lati delle unghie con un buffer leggermente abrasivo per garantire una superficie uniforme, ma non dimenticare che se levighi troppo le unghie, lo smalto non aderirà bene e potrà letteralmente scivolare via.
La quinta fase è forse la più rilassante: immergi le mani in una bacinella di acqua tiepida e aggiungi all’acqua un po’ del tuo detergente viso delicato. Sono sufficienti due o tre minuti per ammorbidire le cuticole.
Fatto ciò, è il momento di rimuovere le cuticole in eccesso utilizzando lo spingi cuticole. Fai attenzione a non tirare, sollevare, strappare, forzare o tagliare la cuticola in alcun modo, perché la cuticola aiuta a proteggere il letto ungueale.
Quali smalti usare durante la manicure fai da te
Ora è il momento di passare allo smalto. Prima di stendere il colore che hai scelto per la tua manicure fai da te, applica una base per unghie utile a far aderire lo smalto e proteggere le unghie dalle macchie. Per una migliore resa, punta su prodotti di elevata qualità, come il nostro Mesauda Ultra Base Rinforzante che contiene Calcium Pantothenate, fonte di calcio e vitamina B5 e previene la rottura e lo sfaldamento.
A questo punto, è tutto pronto per stendere il colore. Quindi, applica lo smalto colorato a strati, lasciando asciugare ogni strato tra uno e l’altro. Se sei alle prime armi con la pittura delle unghie, utilizza una tonalità di smalto più chiara, così eventuali errori saranno meno evidenti!
Infine, per far durare più a lungo il tuo smalto, applica un top coat trasparente, per sigillare il tutto. Un buon top coat garantisce una maggiore durata della manicure proteggendo il colore dall’usura. Prova il nostro Mesauda Mnp Top Notch Rehab Oil Potion che, grazie ai suoi 6 oli dall’azione immediata, nutre e idrata a fondo dopo la manicure.
Ecco un ultimo suggerimento: a giorni alterni, ritagliati qualche minuto per ritoccare la manicure con un solo strato di top coat. Questo può fare la differenza per mantenere l’aspetto e la durata della tua manicure fai da te.