La barba cresce di più in estate: Verità o leggenda

Non sono molti coloro che pensano che barba e caldo possano essere un binomio vincente, ma invece è proprio così! Se sei un amante della barba lunga e rigogliosa, probabilmente avrai notato quanto la sua crescita sia decisamente più accentuata in estate, rispetto a quanto avviene nelle stagioni più fredde. 

Sebbene possa sembrare strano, è proprio così: la barba cresce di più in estate. Ma a cosa si deve questa reazione del pelo durante i periodi di bel tempo?  In linea generale, la maggiore assunzione di vitamina D da parte del corpo dovuta all’esposizione solare ha un effetto benefico su tutto il corpo. 

La vitamina D non solo rafforza l’intero sistema scheletrico, ma favorisce anche la produzione di testosterone. Si tratta di un ormone tipico dell’uomo che, tra le diverse funzioni, è responsabile della crescita dei peli corporei e del viso.

In linea generale, i peli crescono a una velocità media di circa 0,2 mm al giorno e, una volta avvenuta la rasatura, la velocità di ricrescita dipende prettamente da fattori biologici. Quest’ultima non dipende direttamente dall’alimentazione, ma potrebbe essere ostacolata dall’assunzione di alcuni farmaci. 

La crescita dei peli, però, è strettamente correlato al ciclo circadiano, oltre che alla maggiore presenza di luce nel corso della giornata. Quindi, la barba cresce di più durante l’estate perché ipotalamo e ipofisi vengono maggiormente stimolate, portandole a lavorare di più.

Come tagliare la barba per farla crescere:
guida e consigli

La barba cresce di più in estate: come prendersene cura?

Come già detto, se il binomio barba/caldo sembrava essere completamente male assortito, la realtà risiede nell’esatto opposto di questa convinzione. E, visto che la barba cresce di più in estate, è necessario prendersene cura più che mai.

Se sei un appassionato o un professionista del settore, sicuramente saprai quanto sia importante adottare una routine adatta al proprio caso. Noi di Passione Professionale, da anni specialisti nel settore delle forniture per barbieri e parrucchieri, siamo ben consapevoli delle diverse esigenze dei nostri clienti.

In particolare, se le molte ore di luce favoriscono la crescita della barba, i raggi solari potrebbero danneggiarla, rendendola più secca e indisciplinata. Si devono, quindi, scegliere con attenzione i prodotti migliori per curarla durante questo periodo dell’anno.

Si può partire da un buon detergente. E no, lo shampoo per capelli non è contemplato tra le alternative. Esistono, infatti, degli shampoo ideati appositamente per la cura della barba, i cui peli risultano essere più spessi e secchi dei capelli. 

Per queste loro caratteristiche, è importante utilizzare dei prodotti con una concentrazione di nutrienti e principi attivi superiori a quelli dei comuni detergenti per capelli. In questo modo, si potrà avere una barba più disciplinata e ordinata anche in estate.

Si consiglia, inoltre, di scegliere un detergente professionale. Questo perché, con il caldo, è importante prestare particolare igiene alla barba, lavandola più di frequente rispetto al periodo invernale.

Ma, quindi, quale shampoo scegliere? Una valida alternativa è sicuramente lo shampoo Agiva, uno dei più amati dai portatori di barba e baffi. La sua azione è nutriente e garantisce una barba molto più bella e sana, grazie alla speciale formula a base di pro nutrium.

Per avere, invece, tutta la praticità di un 2 in 1 senza rinunciare alla qualità, si può optare per Cella shampoo e balsamo. Si tratta di un antibatterico adatto per l’igiene quotidiana di barba e baffi, ideale per eliminare ogni traccia di sudore e salsedine.

Un’ultima, importante accortezza da non sottovalutare è quella di asciugare bene la barba. Sebbene con il caldo si tenda a saltare ben volentieri questo step, si deve sapere che così facendo si potrebbe irritare la pelle.

La barba cresce di più in estate: cedere al taglio?

In molti, a questo punto, potrebbero pensare che l’estate sia il momento migliore per darci un taglio, spinti dalla voglia di sfuggire al caldo a volte soffocante. Al contrario di molte credenze comuni, però, si deve sapere che la barba non fa sentire più caldo. 

Semmai è proprio il contrario: i peli riescono a proteggere la pelle dal sole, mantenendola più fresca. Si parla, in quest’ultimo caso di tipologie di barba medio-lunghe, ma non di quelle più importanti che potrebbero davvero sortire l’effetto contrario a quanto detto.

Qualunque sia la sua lunghezza, comunque, la barba necessita di maggiori cure e attenzioni in estate. L’opzione del taglio potrebbe essere preferita da chi non ha voglia di preoccuparsi anche di questi aspetti. Sappiamo bene che i veri amanti di barba e baffi, però, difficilmente cederanno a questo ragionamento, continuando a sfoggiare con orgoglio la propria barba 365 giorni l’anno.