Capelli secchi e sfibrati nell’uomo: perché accade e come rimediare

In molti potrebbero pensare che, quelli legati alla chioma, siano problemi prettamente femminili. Al contrario, invece, i capelli secchi e sfibrati nell’uomo sono un fenomeno abbastanza frequente e molto fastidioso.

I capelli secchi e sfibrati, nell’uomo, si presentano come deboli e ruvidi al tatto. Spesso, capigliature con queste caratteristiche hanno anche problemi di forfora, che le rendono ancora più difficili da trattare.

Esistono, però, diversi modi per poter porre rimedio e tornare ad avere capelli morbidi e sani. Si devono mettere in campo le giuste routine, utilizzando i prodotti più adatti alla propria situazione.

Noi di Passione Professionale, che da anni ci occupiamo di forniture per barbieri, estetiste e parrucchieri, siamo ben consci di quanto un trattamento appropriato possa far rinascere una chioma danneggiata.

Per questa ragione, nel nostro shop online, si possono trovare diverse alternative per curare i capelli secchi e sfibrati nell’uomo, come lo shampoo nutritive Yellow. Formulato con olio di cocco e di argan, lo shampoo è ideale per i capelli più crespi e spenti, che hanno bisogno di un nutrimento più profondo.

Andando avanti con la lettura, si potranno scoprire non solo altri prodotti per trattare i capelli secchi e sfibrati nell’uomo, ma anche le cause di questa problematica. In questo modo, si potrà essere certi di limitare i danni ed evitare che si ripresentino nel tempo.

La cause dei capelli secchi e sfibrati nell’uomo

I capelli secchi e sfibrati, nell’uomo, si riconoscono facilmente dal loro aspetto spento e danneggiato. Risultano molto ruvidi al tatto, quasi aridi. Ciò è dovuto al danneggiamento del fusto dei capelli, compresa la cuticola esterna. A questo punto, i capelli si ritrovano direttamente esposti ad aggressioni esterne.

Smog, raggi solari e altri agenti esterni sono davvero deleteri per la salute dei capelli. Va considerato, inoltre, il fatto che troppo spesso vengono utilizzati dei prodotti inappropriati per la cura della propria chioma.

Molti uomini, infatti, non si curano dei prodotti che utilizzano sulla loro cute, optando anche spesso per alternative di dubbia qualità. A lungo andare, questi prodotti possono inficiare notevolmente sulla salute del capello, insieme all’errato utilizzo di accessori per l’asciugatura o la piega. Questi ultimi vengono troppo spesso adoperati a temperature davvero elevate.

In questo modo si va a disidratare ulteriormente la fibra capillare. Un consiglio che ci sentiamo di dare è di investire in dei trattamenti professionali, che siano in grado di donare vigore ai capelli.

Sul nostro sito Passione Professionale, ad esempio, si possono trovare prodotti ad hoc, come lo shampoo restructuring della Triskell, a base di cheratina, proteine del grano e della seta. Una formulazione pensata proprio per rinforzare i capelli secchi e sfibrati nell’uomo, come nella donna, per donare un aspetto più sano e lucente alla chioma.

Per offrire nel tuo salone un trattamento completo, potrai trovare sul nostro e-shop anche gli altri prodotti della stessa linea, oltre ad altre forniture per parrucchieri indispensabili.

Avere prodotti e strumenti di qualità, però, potrebbe non risolvere completamente il problema se si conduce uno stile di vita squilibrato. Non sono solo gli agenti esterni, come i raggi solari e l’inquinamento, a influire sulla salute dei capelli. Grande rilevanza rivestono anche le azioni compiute quotidianamente.

Ci riferiamo a una cattiva alimentazione, al fumo e uno stile di vita stressante e poco salutare. Si tratta di fattori che spesso vengono sottovalutati quando si parla di capelli secchi e sfibrati nell’uomo, ma che possono fare davvero la differenza.

7 Prodotti per la cura
della barba lunga da non perdere

Capelli secchi e sfibrati nell’uomo: come rimediare?

Arrivati a questo punto dovrebbe essere chiaro come si possa arrivare ad avere dei capelli secchi, crespi e difficili da gestire, ma anche come poter agire per evitare di arrivare a questo punto.

Ma come poter porre rimedio, se il danno è già stato fatto?

Sicuramente, affrontare le problematiche elencate poco fa. Quindi condurre uno stile di vita sano e regolare potrebbe essere un buon punto di partenza per dare respiro ai capelli.

Per donare immediato sollievo ai capelli spenti, inoltre, si deve procedere con una vera e propria cura di nutrimento. Fare degli impacchi pre-shampoo potrebbe essere un’ottima soluzione, come anche applicare una maschera particolarmente ricca dopo la detersione.

Si possono realizzare sia in casa, adoperando ingredienti più o meno comuni come l’olio di cocco, di oliva o di argan. Una soluzione ancora migliore, però, è sicuramente quella di puntare su un prodotto di qualità che svolga un’azione nutriente e rimpolpante, come l’Absolut repair di L’Oréal.

Potrai trovare anche questo prodotto sul nostro sito Passione Professionale, insieme a molti altri e a forniture per estetiste ed esperti della cura dei capelli.