Sapere come usare il diffusore per capelli è fondamentale per chiunque abbia i capelli ricci, mossi o semplicemente desideri dare volume alla sua chioma.
Il diffusore è un accessorio che si può applicare sull’asciugacapelli e serve a diffonde il flusso d’aria su un’area più ampia e in modo più controllato.
Grazie alla sua funzione, il diffusore è un must-have della messa in piega per chi ha i capelli ricci o mossi, perché aiutano a mantenere le naturali onde dei capelli. Senza un diffusore, infatti, è facile che la chioma diventi disordinata e crespa.
Ecco perché abbiamo deciso di condividere alcuni consigli legati al corretto utilizzo del diffusore. Con le giuste accortezze durante l’asciugatura con il diffusore, infatti, si può ottenere un risultato invidiabile.
Ci teniamo anche a precisare che notevoli passi avanti sono stati compiuti dai produttori di questi accessori. Infatti, i diffusori oggi sono realizzati con accuratezza, con materiali termoresistenti e antiurto, quali plastiche o siliconi di elevata qualità.
Noi di Passione Professionale, siamo da anni leader nel settore delle forniture per parrucchieri e prodotti per barbieri, e sappiamo riconoscere immediatamente la qualità di un diffusore professionale. Infatti nel nostro shop online trovano spazio solo i migliori marchi del settore, sinonimo di garanzia e affidabilità.
Ecco allora tutto quello che devi sapere su come usare il diffusore per capelli.
Come si usa un diffusore per capelli?
Il primo consiglio per usare un diffusore per capelli riguarda le impostazioni di utilizzo. Per ottenere il miglior risultato possibile dal tuo diffusore, devi assicurarti di usare un’impostazione di calore moderata e velocità bassa.
Così facendo ci vorrà più tempo per ottenere la piega desiderata, ma è un ottimo modo per evitare che i capelli si aggroviglino. Quindi se vuoi eliminare del tutto il crespo dai capelli e avere delle onde definite dovrai essere disposta a dedicare più tempo all’asciugatura.
Prima di iniziare a usare il diffusore, è bene spruzzare i capelli con uno spray che aiuta definire i capelli ricci o mossi, come il nostro spray texturizzante L’Oréal Pro che rende i capelli voluminosi e leggeri senza l’effetto rigido e incollato.
A questo punto si è pronti per utilizzare il diffusore, seguendo alcuni semplici passi:
- assicurati di inclinare la testa da un lato, verso il diffusore, poiché il flusso d’aria deve essere sempre rivolto verso l’alto;
- inizia ad asciugare la chioma dalle radici, tenendo il diffusore posizionato vicino al cuoio capelluto finché le radici non saranno asciutte. Procedi eseguendo movimenti circolari, utilizzando le punte del diffusore per massaggiare delicatamente i capelli. Questo favorirà il volume, le onde e i ricci naturali;
- A questo punto scendi fino alle punte, sempre continuando a massaggiare i capelli con il diffusore, con un movimento circolare. In questa fase è importante usare il diffusore per spingere delicatamente i capelli verso l’alto per aiutarli a mantenere la forma;
- quando avrai raggiunto circa l’80% dell’asciugatura, una buona idea può essere quella di terminare di asciugare i capelli all’aria.
Come usare il diffusore per capelli: i consigli finali
Dopo aver visto gli step fondamentali per sapere come usare il diffusore per capelli, ci sono alcuni consigli che ti potranno aiutare nel raggiungere il risultato desiderato.
Innanzitutto, dopo aver lavato i capelli, pettinali delicatamente con un pettine a denti larghi quando sono ancora bagnati per favorire la formazione di riccioli o onde naturali. Infatti, districare i capelli quando sono bagnati aiuta a ridurre il rischio di crespo.
Inoltre, evita di strofinare i capelli con l’asciugamano e prendi invece l’abitudine di avvolgerli in un asciugamano in microfibra che aiuterà a trattenere l’acqua in eccesso. È una tecnica più delicata che influisce notevolmente sulla tenuta dei tuoi capelli mossi.
Infine, per una buona riuscita, è sempre bene assicurarti di acquistare il diffusore per capelli da un rivenditore affidabile che scelga con cura i marchi con cui collaborare. Proprio come noi di Passione Professionale che abbiamo creato uno shop online dove puoi trovare tutti prodotti che servono per il tuo haircare.
Se vuoi ottenere un risultato mai visto, prova il nostro diffusore a doccia universale della PARLUX, oppure sperimenta il nuovo diffusore universale retrattile in silicone della DUNE 90. Quest’ultimo, non solo è ultra leggero e salvaspazio, ma dispone anche di un porta-cotone interno per i trattamenti dei capelli con oli essenziali.