Lacca Bio: ecco come scegliere prodotti biologici non inquinanti

La lacca per capelli è da sempre uno dei prodotti di bellezza più utilizzati sia dagli uomini che dalle donne. È infatti un’alleata perfetta per tutti quei capelli ribelli che proprio non vogliono saperne di stare al loro posto nelle acconciature, per i baby hair indomabili e per fissare e dare volume ai propri look.

Per lungo tempo però, fin dalla sua introduzione sul mercato nel 1940, la lacca è stata etichettata come un prodotto molto nocivo, e purtroppo a giusta ragione. Al suo interno infatti erano contenuti componenti che non soltanto erano un pericolo per i capelli, ma anche per l’ambiente.

Parliamo ad esempio di gas, particelle nocive che andavano ad appesantire, spegnere e rovinare i capelli e ad inquinare moltissimo l’ambiente. Ecco perché molte persone hanno scelto di eliminare questo prodotto dalla propria beauty routine, ma adesso le cose sono molto cambiate.

La lacca adesso, nella maggior parte dei casi, è realizzata con componenti naturali ed è ecologica. Questo aiuta non soltanto ad avere un minore impatto sull’ambiente, ma anche dei capelli più sani, brillanti e voluminosi, e non spenti e appesantiti come avveniva in passato.

Noi di Passione Professionale, esperti in forniture per parrucchieri e prodotti di bellezza, sappiamo bene come e quali lacche per capelli scegliere per non danneggiare né se stessi né l’ambiente. Vediamo allora insieme come fare a scegliere una lacca bio.

Migliore lacca ecologica:
ecco la lista e come funziona la lacca ecologica

Lacca bio per capelli: come riconoscerla dall’INCI

Per riconoscere la lacca bio non basta semplicemente affidarsi al nome della stessa. Infatti, aggiungere “bio” dopo il nome del prodotto non è una prova al 100% che quel prodotto sia davvero in linea con l’ambiente e con il rispetto dei capelli. 

Ecco perché è importante saper leggere la composizione del prodotto che stiamo per acquistare e saper comprendere se la lacca è davvero ecologica o meno. Gli ingredienti da evitare assolutamente sono:

  • Siliconi: le sigle più frequenti che stanno ad indicare la presenza di questi componenti nella lacca sono ad esempio Dimethicone e Ciclopentasiloxane. Questi componenti vanno a rivestire il capello con una barriera impermeabile per proteggerlo dall’umidità che potrebbe danneggiare la tenuta della piega, ma non sono affatto dei buoni alleati per la salute del capello. Infatti rivestendoli in questo modo il fusto capillare si indebolisce, andando a creare doppie punte, effetto crespo e capelli secchi e brutti da vedere. Assolutamente da evitare.
  • Alcol di origine sintetica: in quasi tutte le lacche per capelli non biologiche è presente l’alcol denaturato. Questo componente permette alla lacca di evaporare molto velocemente e asciugarsi in fretta, non lasciando residui sui capelli. Ma ciò è ottenibile anche con alcol di origine naturale, ovvero con quello che proviene dalla molitura dei cereali. Quest’ultimo infatti non secca i capelli e anzi dona ad essi una maggiore lucentezza, senza danneggiarli e riuscendo comunque ad asciugarsi in fretta e a non depositarsi su di essi sotto forma di residui fastidiosi. È bene quindi controllare che nella lacca bio che si sta scegliendo sia specificato l’utilizzo di un alcol naturale.
  • Parabeni: forse qualcuno li avrà già sentiti nominare, in quanto questi componenti sono spesso presenti nei prodotti per capelli. Sono dei conservanti e sono nocivi per il capello, dunque è bene evitarli.
  • Gas: un tempo, per vaporizzare al meglio la lacca nell’aria al di sopra dei capelli, veniva inserito del gas nel contenitore. Questo era estremamente nocivo non soltanto per i capelli stessi, ma anche e soprattutto per l’ambiente. Ecco perché adesso, nelle lacche biologiche, è stato completamente eliminato. Queste vengono infatti semplicemente vaporizzate sui capelli, senza disperdersi nell’aria, e ricadono sulla chioma in maniera naturale, senza appesantirla e senza creare l’effetto colla.

La particolarità delle lacche biologiche è non soltanto quella di non danneggiare i capelli, ma addirittura di rappresentare un toccasana per questi ultimi. Sono spesso infatti arricchite con componenti nutrienti, in grado di rendere i capelli più luminosi, di riparare gli eventuali danni, di ridonare loro elasticità e bellezza, oltre che ovviamente una buona tenuta.

Le lacche presenti sul nostro e-commerce Passione Professionale, oltre alle forniture per estetiste, sono di questo tipo, sicure e ecologiche, a prezzi convenienti e di livello professionale. È questo il caso, ad esempio, di prodotti come RISTRUCTA LACCA ECO DIREZIONALE ECOLOGICA NO GAS, che è uno spray fissativo a lunga tenuta completamente privo di gas, che rispetta il capello e gli dona lucentezza e leggerezza allo stesso tempo.