La lacca è un prodotto tra i più utilizzati in assoluto per la bellezza e la cura dei capelli, ma è anche uno dei più discussi. Il motivo è che per lungo tempo la formulazione della lacca per capelli non è stata tra le più salutari, né per l’ambiente né tantomeno per i capelli stessi. Ecco perché per molto tempo si è creduto, e in realtà si crede ancora, che la lacca fa cadere i capelli. Ma è davvero così?
Se un tempo nella lacca erano contenuti ingredienti piuttosto nocivi a cui effettivamente poteva essere imputato un rischio maggiore di caduta dei capelli, adesso le cose sono molto cambiate. Infatti basta scegliere i prodotti giusti, ecologici e dalla formulazione più delicata e i capelli non cadranno, anzi saranno anche più sani.
La lacca dunque non fa cadere i capelli, o almeno non quella di buona qualità, come quelle che possono essere trovate tra le forniture per parrucchieri presenti sul nostro e-commerce Passione Professionale. Offriamo infatti soltanto le migliori lacche per capelli, sicure ed ecologiche, il cui utilizzo non ha nessun effetto collaterale negativo.
Vediamo quindi come scegliere i prodotti migliori e a cosa prestare attenzione per preservare la bellezza e la salute dei capelli utilizzando una valida alleata come la lacca.
Qual è la migliore lacca per capelli?
Migliori prodotti da scegliere
Come scegliere la migliore lacca per capelli senza danneggiarli
Quando si sceglie una lacca per i propri capelli come si fa ad essere sicuri di non acquistare un prodotto dannoso e pericoloso per la salute degli stessi? Basta in realtà prestare attenzione a una serie di piccoli ma fondamentali dettagli e i propri capelli non solo potranno stare a posto, ma appariranno anche più belli e sani. Vediamo insieme cosa valutare prima di scegliere una lacca per capelli.
- La lacca migliore è quella ecologica. Si crede ancora oggi che la lacca faccia cadere i capelli poiché un tempo questi prodotti erano molto aggressivi e pesanti. Carichi di gas, parabeni, formaldeide e ftalati erano delle vere e proprie bombe non soltanto per i capelli, che col tempo diventavano spenti e malandati, ma anche per l’ambiente. La lacca è stata infatti per lungo tempo responsabile dell’immissione nell’ambiente dei COV, i quali contribuivano alla formazione dello smog. Adesso è invece possibile scegliere la lacca ecologica, priva di tutti questi materiali e di qualsiasi componente nocivo o cancerogeno.
- La lacca deve arricchire il capello, non danneggiarlo. La lacca ecologica formulata in maniera corretta e sana permette di nutrire i capelli grazie a componenti come oli essenziali, proteine e molti altri ingredienti che permettono di non appesantire il capello, renderlo lucente, elastico e più bello da vedere, oltre ovviamente a fissarlo in modo naturale.
- La lacca deve essere di brand sicuri e riconosciuti. La sicurezza e la salute dei propri capelli dipendono anche dal marchio che produce la lacca. Tre le nostre forniture per estetiste e parrucchieri ritroviamo anche i migliori brand produttori di lacca professionale, ecologica e sicura.
Come utilizzare la lacca e mantenere i capelli sani
È vero che è importante comprare il giusto prodotto per non danneggiare i propri capelli, ma è importante anche sapere come utilizzare la lacca in modo giusto. Il troppo storpia in ogni caso e dunque anche quando i prodotti sono i migliori li si deve usare correttamente, pena effetti indesiderati. Vediamo qualche consiglio per usare la lacca senza rischi:
- Lavare frequentemente i capelli aiuta a evitare che vari strati di lacca si vadano ad accumulare e formino residui bianchi simili alla forfora, molto antiestetici e fastidiosi. Inoltre, l’accumulo di strati di lacca non permette al capello di respirare e lo rende spento.
- Non applicare in modo localizzato ma più generale, in modo da non applicare un eccesso di prodotto solo in alcune zone il che potrebbe far indurire e appesantire il capello.
- Non esagerare col prodotto. Più lacca non vuol dire più tenuta, infatti ogni lacca ha un preciso indice di fissaggio. Quelle più leggere hanno un fissaggio morbido, quelle più forti hanno un fissaggio più rigido.
- Spruzzare ad almeno 30 cm di distanza.
- Si può anche spruzzarla sulle dita e procede poi modellando le singole ciocche sulle mani.
- Usare la lacca in un ambiente areato per evitarne l’eccessiva inalazione o il contatto con gli occhi.