La lacca è un prodotto per capelli senza tempo, che sicuramente tutti abbiamo imparato a riconoscere fin da bambini, quando potevamo osservare la nonna spruzzarne una quantità non ben definita sui suoi bigodini. In età adulta, invece, sarà capitato almeno una volta a chiunque di doverne fare uso per prolungare la durata di una particolare messa in piega o per contrastare l’odioso effetto dell’umidità sui capelli.
Nonostante la sua fama, oggi la lacca non è più un prodotto così facile da trovare nelle case. È certamente più comune acquistarla per particolari occasioni o trovarla nei saloni di parrucchieri. Questo perché non tutti sono a conoscenza dell’effettiva utilità di questo prodotto, che può rivelarsi un vero e proprio “salva chioma” da tenere sempre a disposizione nel proprio bagno.
La lacca per capelli, infatti, non è utile solamente per fissare elaborate acconciature o tenere i capelli raccolti in maniera più ordinata possibile, a prova degli odiati baby hairs. Il prodotto può essere un fedele alleato per contrastare l’umidità o proteggere i capelli. Esistono talmente tante varianti di lacca per capelli in commercio da riuscire a trovarne una per ogni esigenza!
Noi di Passione Professionale, da anni leader nel settore delle forniture per parrucchieri e prodotti per barbieri, sappiamo bene quanti passi avanti siano stati fatti in questo senso. I prodotti attualmente sul mercato sono di qualità sempre più elevata e hanno lo scopo di andare incontro ai bisogni dei professionisti del settore e dei loro clienti.
Nonostante ciò, però, esistono ancora numerosi dubbi rispetto all’utilizzo della lacca nella propria haircare routine. Questo perché in molti sostengono che la lacca fa male ai capelli. Ma è davvero così o si tratta di una leggenda metropolitana? Scopriamolo subito.
La piastra GHD rovina i capelli?
Sfatiamo questo mito
La lacca fa male ai capelli?
Come anticipato, la lacca per capelli è un prodotto che può essere definito quasi storico. Commercializzata per la prima volta nel 1948, ha subito spopolato nonostante la formulazione del tempo non fosse un vero e proprio toccasana per l’ambiente e per i propri capelli. Le prime lacche per capelli, infatti, risultavano essere pesanti e piuttosto aggressive sulle chiome, che diventavano secche e ruvide al tatto.
Ma è così ancora oggi? Ovviamente, il passare degli anni e l’evoluzione della ricerca nel campo della cura della persona hanno favorito lo sviluppo di prodotti di gran lunga più delicati ed efficaci rispetto a quelli di una volta, oltre che con una migliore formulazione.
La crescente attenzione ai temi green e ai prodotti sostenibili ha portato anche all’ideazione di lacche bio, con ingredienti che favoriscono un buon fissaggio senza disperdere nell’aria sostanze potenzialmente inquinanti.
Proprio per questo motivo è possibile oggi affermare che la lacca non fa male ai capelli, ma deve essere usata adeguatamente. Il segreto, inoltre, non sta solo nel suo utilizzo ma anche nella qualità del brand che si intende utilizzare.
La lacca che può far male ai capelli di solito è particolarmente forte, di scarsa qualità o con ingredienti aggressivi che, se usata in maniera eccessiva, può seccare e inaridire la chioma.
Per questa ragione è necessario scegliere adeguatamente il prodotto più consono ai propri bisogni e al proprio tipo di capelli, evitando di esagerare nell’applicazione.
Scegliere una lacca che non fa male ai capelli: consigli per l’acquisto.
Una volta sfatato il mito secondo il quale la lacca farebbe male ai capelli, cerchiamo ora di capire come acquistare il prodotto giusto per le proprie necessità. La lacca per capelli, infatti, oltre a fissare l’acconciatura può aiutare a ridurre il crespo nei giorni più umidi e piovosi e a proteggere i capelli da agenti esterni.
La lacca per capelli Dikson, ad esempio, è un prodotto professionale, che garantisce un fissaggio forte, pur vantando una formulazione ecologica. Si tratta di una lacca adatta anche alle chiome più delicate, che però possono rivelarsi indisciplinate e quindi hanno bisogno di essere ben fissate.
Altro marchio particolarmente apprezzato e consigliato per professionisti della cura dei capelli e per i loro clienti è la Kyo, che ha messo in commercio una lacca extra strong in grado di domare anche i capelli più ribelli.
Questi e molti altri marchi possono essere trovati sul nostro e-shop Passione Professionale. Lavorando da anni nel settore delle forniture per estetiste e parrucchieri, sappiamo quanto sia importante offrire una vasta gamma dei migliori brand e prodotti tra cui scegliere.