Lacca naturale: esiste davvero? Ecco la verità

La lacca naturale è un prodotto che deriva dalla ben più nota lacca spray industriale e nasce per rispondere alle nuove esigenze di mercato, legate da un lato alla tutela della propria cute e, dall’altro, alla salvaguardia del nostro Pianeta.

La nascita della lacca risale ormai alla metà del 1900, quando le chiome sempre più vistose erano di moda e la tenuta si rivelava quindi fondamentale. Certo, all’epoca non si badava molto alla formulazione di questi prodotti, né tantomeno al fatto che questi potessero essere dannosi per l’ambiente.

Oggi, fortunatamente, le cose sono molto cambiate, tant’è che si è arrivati a parlare della cosiddetta lacca naturale, impensabile un tempo!

Se stai cercando una lacca naturale e ti stai chiedendo se sia davvero possibile che esista, devi sapere che inizialmente non c’erano molti spray per capelli naturali che funzionassero davvero ma, per fortuna, le lacche per capelli naturali hanno fatto molta strada negli ultimi 10 anni e oggi esistono diversi prodotti dalle formulazioni non tossiche che funzionano.

A questo punto serve un piccolo disclaimer perché questi prodotti non offrono assolutamente la stessa sensazione di una normale lacca spray, ma una volta che ci si abitua al suo utilizzo sarà impossibile voler tornare indietro.

La lacca fa cadere i Capelli?
Dipende dai prodotti che scegli di usare

Cos’è esattamente una lacca naturale e in cosa è diversa dalla normale lacca?

Non è un segreto che la lacca convenzionale contenga ingredienti non naturali. Alcuni di questi, che sono perfettamente in grado di mantenere un’acconciatura, possono anche avere degli effetti collaterali indesiderati.

La composizione generale delle lacche per capelli convenzionali prevede agenti di tenuta, solventi (che evaporano per consentire agli agenti di tenuta di trattenere i capelli), additivi come olii essenziali e fragranze e propellenti, usati per spingere il prodotto fuori dal contenitore. Anche se, nel corso degli anni, sono stati eliminati gli ingredienti tossici dalle lacche per capelli, queste quindi restano comunque dei prodotti industriali. 

Al contrario, una lacca naturale differisce sia per gli ingredienti che contiene sia per la modalità di erogazione.

Innanzitutto, una lacca naturale utilizza un meccanismo di pompaggio piuttosto che una nebbia pressurizzata, quindi è meno probabile che venga respirata. Inoltre, la sua formulazione naturale non ha nessun tipo di impatto negativo su chi la utilizza né sull’ambiente.

L’aspetto migliore di una lacca naturale, oltre alla mancanza di ingredienti tossici, è che può contenere anche ingredienti che fanno bene ai capelli. A titolo di esempio vale la pena citare gli infusi di erbe che stimolano la circolazione dei follicoli favorendo la crescita continua dei capelli e un cuoio capelluto sano e nutrito. Oppure l’aloe che nutre e idrata i capelli, o ancora gli oli essenziali che promuovono la salute dei capelli.

La tua lacca naturale da Passione Professionale

Le diverse tipologie di lacca per capelli che sono state create negli anni hanno sempre avuto come obiettivo la soddisfazione della clientela. Oggi questi bisogni sono orientati sì alla cura della propria estetica, ma anche al rispetto di sé e del Pianeta.

Noi di Passione Professionale, leader del settore delle forniture per parrucchieri e prodotti per estetiste, abbiamo assistito a questa evoluzione, per questo arricchiamo il nostro shop con prodotti naturali e green, come Ristructa, la lacca eco direzionale ecologica e senza gas.

Si tratta di un prodotto professionale ma che con le giuste accortezze può essere utilizzato anche a casa propria. Si tratta di una lacca naturale, spray fissativo ad alta tenuta e senza gas, che rispetta il naturale equilibrio del capello, esaltandone la lucentezza. È adatto a tutti i tipi di capelli ed è capace di modellare e fissare senza appesantire, garantendo così una tenuta prolungata all’acconciatura.

Sappiamo bene quanto sia importante affidare i propri capelli a dei prodotti che siano di ottima qualità, così questa lacca naturale siamo certi possa fare al caso tuo.

Al contrario di quanto avviene per le normali lacche spray, infatti, in questo caso non serve sconsigliare un utilizzo quotidiano della lacca naturale. Sebbene sia vera la regola generale che i prodotti per capelli, se usati troppo frequentemente, potrebbero stressare i capelli, portandoli a essere più secchi e spenti, quando si parla di lacca naturale questo non è così valido.

Anche altre accortezze, come quelle di proteggere adeguatamente le zone sensibili del proprio viso e i vestiti, per evitare macchie indesiderate o bruciori poco gradevoli sono consigli legati più all’utilizzo di prodotti chimici e non riguardano quindi l’impiego della lacca naturale.

A questo punto non ti resta altro che visitare il nostro shop online e scegliere il prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze.