Lacca in polvere: esiste davvero? È la scelta giusta?

La lacca per capelli è uno di quei prodotti che non può assolutamente mancare per una messa in piega a prova di intemperie. Entrato di diritto nei must have fin dalla sua uscita, intorno agli anni ‘50 del secolo scorso, questo articolo ha subito diverse variazioni nel corso degli anni, fino ad arrivare addirittura alla produzione di una variante di “lacca in polvere”.

Sicuramente le prime formulazioni di lacca per capelli erano più aggressive, con ingredienti non propriamente salutari, né per i capelli né per la propria persona. Con il passare degli anni, invece, sono stati realizzati prodotti sempre più performanti, che riescono a rispondere alle più svariate necessità del mercato.

Noi di Passione Professionale, leader nel mercato delle forniture per parrucchieri e prodotti per estetiste, abbiamo avuto modo di toccare con mano questa costante evoluzione, assistendo alla nascita di diverse linee per una piega perfetta. 

In particolare, come accennato, una delle maggiori novità degli ultimi anni riguarda i prodotti in polvere, che sembrano spopolare sempre più nel mondo dello styling per capelli. La promessa? Quella di modellare e rendere i capelli più corposi e voluminosi.

Questo tipo di prodotti non può essere considerato solamente una lacca in polvere, trattandosi invece di un prodotto anche adatto a rinvigorire i capelli. Cerchiamo di capirne di più nel corso del nostro approfondimento.

La Lacca fa male ai capelli?
Ecco tutta la verità

Lacca in polvere: cos’è? 

Ciò che comunemente viene denominato con “lacca in polvere” altro non è che una polvere texturizzante, particolarmente indicata per chi ha capelli fini e piatti. Questa polvere agisce in modo tale da donare volume e vigore ai capelli in una sola applicazione.

Le sue azioni, però, non si fermano qui. Questo prodotto è spesso scambiato per una lacca in polvere proprio per la sua capacità di rendere i capelli più gestibili. Utilizzato come finish per lo styling, infatti, permette di realizzare acconciature estrose, cotonate e più o meno particolari.

Si può concludere, quindi, che la polvere abbia anche un’azione fissante, oltre che volumizzante. Donando una maggiore struttura ai capelli, sarà più semplice modellarli e definirli, facendo sì che la piega duri molto più a lungo.

Nonostante possa sembrare un articolo infallibile, è importante sapere che non è adatto proprio a tutti. Trattandosi di un prodotto in polvere, infatti, potrebbe andare ad occludere i pori, non facendo respirare bene il cuoio capelluto.

Per questa ragione, potrebbe essere sconsigliabile utilizzarlo su cute irritata, con forfora, tendente al grasso o se si è soggetti ad allergie. Se si è in dubbio, potrebbe essere utile effettuare un test applicando solo una piccola quantità di prodotto, per valutare la presenza di eventuali reazioni.

In caso dovesse verificarsi quest’ultima circostanza, per poter contare su un’acconciatura ben resistente, si potrebbe optare per una lacca per capelli classica, ma di qualità. In commercio sono presenti molte valide alternative, come la Be Hair The Style per un fissaggio extra forte, o la E-Styling Volumaster per ottenere anche un effetto volumizzante.

Questi e molti altri prodotti sono tutti disponibili sul nostro e-shop, www.passioneprofessionale.it, dove si potranno trovare molti altri articoli professionali per parrucchieri e barbieri.

Come utilizzare la lacca in polvere: tutti i consigli

Dopo aver scoperto se le caratteristiche della lacca in polvere possono fare o meno al proprio caso, potrebbe nascere spontaneamente della confusione circa la sua modalità di utilizzo. 

Innanzitutto, è bene sottolineare che questa polvere diventa invisibile una volta ben applicata sulla chioma, così da poter avere una maggiore consistenza, senza rischiare fastidiosi aloni bianchi. La finitura sarà completamente opaca, ma non appiccicosa, così da rendere l’applicazione piacevole e meno difficoltosa.

Utilizzarla è davvero semplice, basterà applicare la polvere sui capelli asciutti in maniera omogenea, per poi procedere con l’acconciatura desiderata.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di versare una piccola quantità di prodotto sulle mani e iniziare a lavorarlo, strofinandole l’una contro l’altra. A questo punto, si potrà procedere modellando direttamente i capelli.

Una volta trovato il metodo migliore per sé sarà sempre più semplice utilizzare la lacca in polvere, così da poter dare sfogo alla propria creatività e realizzare ogni tipo di messa in piega.

Per rimuovere il prodotto dai capelli, infine, sarà sufficiente procedere con la propria haircare routine. Si consiglia, in particolare, di utilizzare uno shampoo detergente delicato, che vada a nutrire i capelli e rinforzarli. 

Si potrà poi procedere con gli altri prodotti utilizzati normalmente, senza dover effettuare particolari trattamenti.