Quante volte nella nostra vita abbiamo utilizzato la lacca per capelli per aiutarci a tenere su qualche acconciatura o qualche ciuffo che non ne voleva sapere di stare al proprio posto? Di certo la lacca è stata ed è una grandissima alleata per i nostri capelli, ma per molto tempo ha sofferto di una fama poco positiva.
Non è infatti un mistero il fatto che le lacche, in passato, avevano una formulazione non proprio salutare, sia per i capelli che per l’ambiente, quindi chi decideva di evitarle e le demonizzata addirittura non aveva proprio tutti i torti.
Le cose al giorno d’oggi sono decisamente cambiate. La lacca oggi è diventata ecologica e non è più nociva, né per i capelli né per l’ambiente, ma è semplicemente un prodotto per capelli come un altro e quindi utilizzabile in tutta tranquillità.
Ma qual è la migliore lacca ecologica? Sul nostro e-shop Passione Professionale, dove è possibile trovare forniture per parrucchieri e per barbieri di alta qualità, sono disponibili una serie di brand differenti di lacca ecologica tra cui è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Ma in cosa differisce una lacca ecologica rispetto alla lacca tradizionale? Funziona ed è efficace allo stesso modo? Quali sono le migliori? Scopriamolo insieme qui di seguito.
La Lacca fa male ai capelli?
Ecco tutta la verità
Cos’è e come funziona la lacca ecologica
Tutte le lacche, anche quelle più naturali, sono chiaramente dei composti chimici che dopo essere stati spruzzati in aria si trasformano in una nebbia dapprima sospesa e che poi, a contatto con i capelli, si trasforma in un polimero solido adesivo che trattiene i baby hair e le singole ciocche in modo che restino in posa.
Detta in questi termini può sembrare semplice, ma il risultato finale, soprattutto per le lacche di vecchia generazione, viene raggiunto con l’utilizzo di moltissimi ingredienti, che non sono tutti innocui per i capelli e per l’ambiente. C’è infatti l’utilizzo di plastificanti, propellenti, tensioattivi additivi e fragranze ed è proprio da questi che nascono i problemi.
Soprattutto i propellenti che vengono utilizzati in tutti i prodotti inseriti in contenitori per aerosol possono essere dannosi in quanto possono contenere COV, ovvero Composti Organici Volatili, responsabili della formazione dello smog.
Vengono inoltre utilizzati ftalati e formaldeide, che insieme ai suddetti altri ingredienti possono essere dannosi per la salute non soltanto dei capelli, ma di tutta la persona, potendo causare mal di testa, bruciore delle mucose e difficoltà respiratorie.
Tutto questo però non avviene più nella lacca ecologica. Questo tipo di lacca infatti, molto più naturale e leggera, rispetta la salute dei capelli e di chi la utilizza ma anche l’ambiente. La profumazione spesso è affidata a fragranze naturali come gli oli essenziali di lavanda e rosmarino.
Di conseguenza non ci sono profumi artificiali, né tantomeno aggiunta di plastiche o agenti cancerogeni. In più anche il risultato finale è molto apprezzabile, in quanto la lacca ecologica di solito è molto meno pesante, non si indurisce e offre tenuta e volume per tutto il giorno in maniera naturale.
Migliore lacca ecologica: ecco alcuni prodotti
Tre le forniture per parrucchieri che si possono trovare sul nostro e-commerce abbiamo anche diversi marchi validi di lacca ecologica. Vediamone alcuni:
DCM Diapason Lacca Ecologica Ecostyle no gas forte: questa lacca, come si intuisce già dal nome, è ecologica e priva di gas, ma nonostante questo offre fissaggio e struttura senza appesantire i capelli. Questi restano quindi protetti, elastici e anche brillanti. È inoltre resistente all’umidità e facile da rimuovere.
Echosline E-styling Ecovolume lacca ecologica volume: questa lacca risulta particolarmente adatta ad acconciature più libere e dunque sul capello sciolto. Si asciuga rapidamente e fissa il capello lasciandolo lucido ed elastico e senza residui. Riesce inoltre a dare brillantezza e vitalità ai capelli, nonché forza grazie alle proteine della seta.
Ristructa Lacca eco direzionale ecologica no gas: questo è uno spray fissativo ad alta tenuta che non contiene gas. Con la sua formula naturale rispetta l’equilibrio del capello e ne esalta la naturale lucentezza. È ideale per tutti i tipi di capelli e li fissa e modella senza appesantirli.
Fanola Styling Tools eco spray lacca ecologica extra forte: questo prodotto fissa i capelli con decisione e dona brillantezza all’acconciatura, nonché elasticità, protezione termica e meccanica. La sua formula a base di resine vegetali permette a questo prodotto di agire rapidamente e le conferisce resistenza all’umidità.