Shampoo con aglio: 3 consigli utili e quale scegliere

Tra tutti i prodotti professionali presenti nel mercato, in pochi penserebbero di acquistare uno shampoo con aglio. Anzi, al contrario si potrebbe essere tutt’altro che invogliati da un prodotto per capelli con una simile formulazione. Questo accade sicuramente a causa dell’odore tipico dell’aglio, un aroma che ben poco ha a che fare con i profumi ai quali siamo abituati, soprattutto se si parla di haircare.

Nonostante questi possibili tentennamenti, si deve sapere che l’aglio è un ingrediente prezioso per la cura di sè. Ricco di proprietà curative e benefiche, che portano molte persone a inserirlo regolarmente nella propria dieta o nella propria routine di bellezza. 

Sebbene possa sembrare strano, l’aglio ha una potente azione antimicotica, che lo rende particolarmente utile in numerose occasioni d’uso.

Essendo presenti nel mondo delle forniture per parrucchieri e barbieri da moltissimi anni, noi di Passione Professionale abbiamo visto nascere molti prodotti di questo tipo. Contro ogni possibile previsione commerciale, abbiamo avuto modo di constatare quanto lo shampoo con aglio sia risultato benefico per moltissime chiome, al punto da essere sempre più apprezzato.

Per saperne di più sulle innumerevoli proprietà dello shampoo all’aglio e sui benefici che potrebbe apportare ai tuoi capelli, o a quelli dei tuoi clienti, continua a leggere il nostro approfondimento.

utilizzato anche per lavaggi frequenti

Quali sono i benefici di uno shampoo con aglio

Come anticipato brevemente, l’aglio è uno degli ingredienti con maggiori proprietà antibatteriche e antibiotiche presenti in natura. Queste sue caratteristiche sono dovute alla presenza di una particolare sostanza, l’allicina.

Nell’ambito dell’ haircare, quindi, si è subito pensato di sfruttare al massimo queste capacità dell’aglio, inserendolo nei prodotti più usati nella nostra routine. Da questa intuizione, nasce lo shampoo con aglio, che può essere un valido alleato nel contrastare piccoli e grandi fastidi della propria cute.

Può essere utilizzato per contrastare numerose infezioni del cuoio capelluto, con il fastidioso prurito che spesso le accompagnano. Un’eccessiva presenza di germi e parassiti, infatti, potrebbero non solo portare a un’infezione, ma anche a un aumento della caduta dei capelli.

Questa, nei casi più acuti, potrebbe sfociare anche in un peggioramento di casi di calvizie. In questi casi, un’altra azione benefica dell’aglio, è quella di stimolare la crescita dei capelli. Con una frequente e costante applicazione, si va a stimolare la circolazione al livello del cuoio capelluto, riuscendo a nutrire maggiormente i capelli e a sostenere i follicoli piliferi. 

Infine, oltre ai casi citati, lo shampoo con aglio è consigliato anche a chi soffre di cute secca o sensibile. Questo prodotto, infatti, potrebbe essere un valido alleato in caso di capelli particolarmente secchi e sfibrati. Tale azione benefica è dovuta a dei particolari olii estratti dall’aglio, che potrebbero restituire alle chiome un aspetto sano e rinvigorito.

Per questa ragione, lo shampoo con aglio è fortemente consigliato anche per poter rinvigorire chiome stressate da eccessivi trattamenti, come tinture, messe in piega ad alte temperature e così via. Se si è costanti con l’applicazione, i capelli torneranno a essere nutriti e in salute come mai visti.

A questo punto, immaginiamo che ci sia un ulteriore dubbio al quale rispondere: e gli odori? Teniamo a tranquillizzarvi, il rischio di cattivi odori è completamente scongiurato. Prodotti di questo tipo sono formulati con l’estratto dell’aglio, che viene privato del suo profumo originario.

Di conseguenza, si può utilizzare lo shampoo all’aglio con la massima serenità, senza rischiare situazioni di imbarazzo a causa di odori particolari.

Shampoo con aglio: quale scegliere e consigli utili per la tua chioma.

Arrivati a questo punto della lettura, dovrebbe essere ormai chiaro perchè utilizzare uno shampoo con aglio potrebbe essere una mossa vincente per i propri capelli.

Di seguito, potrai trovare alcuni utili consigli per la tua chioma:

  • Sii costante nell’applicazione dello shampoo. Lo shampoo con aglio deve essere utilizzato più volte alla settimana e lasciato agire per alcuni minuti, massaggiando delicatamente la cute. 
  • Scegli accuratamente il tuo shampoo ideale. Per poter donare ai propri capelli nuovo vigore, è fondamentale investire in un prodotto professionale. Per esempio, il nostro CONCERTO SHAMPOO ALL’AGLIO 1000 ML è un toccasana per capelli secchi o danneggiate, ricco di tutte le ottime proprietà delle quali abbiamo parlato fino a questo momento. Fin dalle prime applicazioni, continuando il trattamento nel tempo, si potrà notare un aspetto più luminoso dei propri capelli, oltre che una maggiore forza e fortezza.
  • Evita trattamenti aggressivi per i tuoi capelli. Per poter accelerare l’ottenimento dei risultati, è importante curare la chioma a 360°. Come? Sicuramente limitando più possibile phon e piastre ad alte temperature, come anche decolorazioni e tinte chimiche. Sarebbe consigliabile, inoltre, arricchire il trattamento con delle maschere nutrienti, come la Nebrya Ice Cream DRY-T Mask Banana, ideale capelli secchi, crespi e trattati, o la KYO Maschera HYDRASYSTEM, per capelli danneggiati.

Abbiamo citato tutti prodotti professionali che è possibile trovare comodamente sul nostro e-shop, fornito di tutto il necessario per parrucchieri e barbieri, oltre a un’ampia fornitura per estetiste.